Termini e condizioni di vendita

  1. PREMESSA

1.1 Le presenti Condizioni Generali ed i relativi Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di fornitura di servizi sportivi/fitness (d’ora in poi “Abbonamento”) intercorrente tra Lei (d’ora in poi “Cliente”) e la PDM PALESTRE S.R.L concessionaria del marchio “Professionisti del Movimento” con sede legale in Tolmezzo (UD), Via Q. Ermacora n 4, P.I 03150630303, stipulato mediante la sottoscrizione dell’iscrizione e dell’abbonamento.
1.2 Con la sottoscrizione dell’iscrizione con relativo abbonamento e delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente accetta sia le disposizioni ivi contenute sia le disposizioni riportate nell’allegato Regolamento Interno.

Art. 2 – ABBONAMENTO
2.1 L’Abbonamento, le cui diverse offerte e tipologie sono riportate nei materiali pubblicitari ed informativi divulgati da Professionisti del Movimento, dà diritto al Cliente di frequentare il Centro Sportivo negli orari di apertura del medesimo ed alle condizioni previste dalla specifica formula di Abbonamento sottoscritta ed allegata alle presenti Condizioni Generali di Contratto, salvo diversa pattuizione tra le Parti.
Professionisti del Movimento si riserva comunque la facoltà di proporre ulteriori formule di Abbonamento.
2.2 Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto di abbonamento, ha l’obbligo di fornire in segreteria un indirizzo e-mail valido e attivo attraverso il quale verrà inviata la copia contrattuale con i relativi regolamenti interni stipulati. Professionisti del Movimento si riserva altresì il diritto di controllare i dati forniti dal potenziale Cliente e di accettare o respingere, a sua insindacabile discrezione, la domanda di iscrizione in presenza di motivi che facciano sconsigliare la medesima.
2.3 Nell’abbonamento sarà ricompresa anche la quota di tesseramento valida per l’anno solare in corso (1/01-31/12)

2.4 L’Abbonamento è strettamente personale, nominale e non cedibile a terzi sia per atto tra vivi che mortis causa. La violazione della predetta clausola potrà comportare da parte di Professionisti del Movimento la sospensione dell’Abbonamento stesso e/o la risoluzione contrattuale.

2.5 Professionisti del Movimento mette a disposizione le seguenti tipologie di abbonamento:

  • Abbonamenti sala macchine: è compresa una scheda base di allenamento prestampata (uguale per tutti i clienti) e relativa spiegazione. I programmi di allenamento di quanto scritto in precedenza saranno composti da massimo 2 tabelle e sono: dimagrimento, tonificazione e massa.

Il servizio istruttori in sala verrà comunicato dalla segreteria all’iscrizione.

Si specifica fin d’ora che eventuali programmi di allenamento personalizzati (es. pacchetti forza, tecniche squat/stacco ecc.) saranno a pagamento previa valutazione iniziale e saranno da concordare direttamente in segreteria.

  • Abbonamento open corsi: prevede la partecipazione a tutti i corsi fitness proposti da Professionisti del Movimento senza vincoli di ingressi. E’ richiesta la preventiva prenotazione. Nel caso in cui quest’ultima non avvenga, la segreteria si riserva dal non garantire la partecipazione al corso.

Le lezioni non sono recuperabili e hanno durata di 50 minuti; i rimanenti 10 minuti (inizio o fine lezione) sono dedicati agli spostamenti. Nel caso di annullamento di una lezione per cause non imputabili al cliente, Professionisti del Movimento rilascerà un bonus per il recupero che però dovrà avvenire esclusivamente entro il mese successivo.

  • Abbonamento corsi 2 volte a settimana (8 lezioni): prevede la partecipazione esclusivamente al corso fitness scelto dal cliente. Le lezioni non sono recuperabili e hanno durata di 50 minuti; i rimanenti 10 minuti (inizio o fine lezione) sono dedicati agli spostamenti. Nel caso di annullamento di una lezione per cause non imputabili al cliente, Professionisti del Movimento rilascerà un bonus per il recupero che però dovrà avvenire esclusivamente entro il mese successivo.
  • Abbonamento open (sala + corsi): riprende le regole elencate nel punto “abbonamento sala macchine + area funzionale” con l’aggiunta delle regole riportate nel punto “open corsi”.
  • Pacchetti ad ingresso sala macchine o corsi fitness: prevedono ingressi singoli nella struttura con relative scadenze (indicate nel listino prezzi). Per la sala macchine non è prevista l’assistenza e il programma di allenamento da parte dell’istruttore; nei corsi fitness c’è l’obbligo di prenotazione della lezione e con un ingresso si può usufruire di una sola ora fitness.
  • Ore da personal training: prevedono ore frontali ed individuali con il personal trainer; bisogna invece versare una quota aggiuntiva per poter avere un singolo programma specifico e per una valutazione dei referti sanitari se presenti. Tra il cliente e l’istruttore verrà stipulato un accordo sul protocollo di lavoro desiderato e verrà controfirmato da ambe le parti.

2.6 La formula dell’abbonamento sala macchine e dell’abbonamento open (sala + corsi) ha una validità dalla data del primo ingresso (es. abbonamento mensile 8 maggio-8 giugno). La formula dell’abbonamento open corsi, mensile corsi 2 volte a settimana ha una decorrenza del mese solare (es. 1° maggio- 31 maggio).

Art. 3 – DURATA, SOPENSIONE E MODIFICA DELL’ABBONAMENTO
3.1 La durata dell’Abbonamento è indicata nella tessera/badge consegnata al Cliente all’atto dell’iscrizione e/o rinnovo che costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali. Non è previsto il tacito rinnovo, salvo diverso accordo tra le Parti.
3.2 Professionisti del Movimento può concedere la sospensione temporanea dell’Abbonamento solo ed esclusivamente nei seguenti casi: ricovero ospedaliero, trasferimento per lavoro, malattia e gravidanza. Il Cliente dovrà provvedere a consegnare alla segreteria del Centro Sportivo tutta la documentazione comprovante la richiesta di sospensione (certificato medico, documento che attesta il trasferimento lavorativo, verbale del pronto soccorso, ecc.) che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore a mesi 6 (sei). Professionisti del Movimento concede una sola sospensione per abbonamento di massimo 21 giorni (ventuno) consecutivi nei soli abbonamenti: trimestrali, semestrali e annuali. La data di sospensione sarà la data di consegna della tessera/badge in segreteria.

Art. 4 – PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO E SERVIZI ACQUISTABILI ONLINE
Con la sottoscrizione della presente domanda il Cliente si impegna a corrispondere per intero la quota di iscrizione stabilita nelle Condizione di Contratto e nella formula di Abbonamento sottoscritta. Si precisa che la mancata fruizione dei servizi sportivi da parte del Cliente non dà diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, e non esonera dagli impegni economici pattuiti.
Il pagamento del prezzo dell’Abbonamento sottoscritto dal Cliente verrà da quest’ultimo corrisposto secondo le modalità e scadenze riportate nell’atto di iscrizione e/o eventualmente concordate con Professionisti del Movimento

4.1. PDM Palestre S.R.L. è titolare di palestre presenti sul territorio nazionale, ove fornisce servizi fitness anche digitali secondo le formule specificate nelle pagine del presente sito dedicate alle offerte.

La presente informativa viene fornita per tutti i servizi acquistabili online, attraverso la conclusione di un contratto a distanza con PDM Palestre S.R.L.

4.2. Servizi attualmente acquistabili:

a) abbonamento ANNUALE online a una palestra Professionisti del Movimento Azzano Decimo, della durata annuale (12 mesi). L’abbonamento è pagabile in un’unica soluzione.

L’abbonamento ha decorrenza dal momento della conclusione del contratto.

Il contratto tra il socio consumatore e PDM Palestre S.R.L. si conclude attraverso il processo di acquisto online, nel corso del quale vengono riepilogate le caratteristiche principali del servizio e il relativo costo, prima di procedere alla conferma del pagamento.

Il contratto di intende perfezionato alla ricezione, da parte di PDM Palestre S.R.L., dell’ordine di acquisto, al quale segue l’invio di una mail di conferma da parte della società PDM Palestre S.R.L., contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, insieme alle informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso.

Art. 5 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
5.1 Professionisti del Movimento si riserva la facoltà di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione al Cliente, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni:
i) in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9.2 delle presenti Condizioni Generali;
ii) nel caso in cui tutti o parte dei corrispettivi dovuti a Professionisti del Movimento e di cui al precedente art. 4, non risultino corrisposti e pagati entro i termini previsti per il pagamento.
5.2 Il Cliente, il cui Abbonamento venga risolto per qualsiasi motivo, non ha diritto al rimborso degli importi già pagati e sarà comunque tenuto al pagamento di tutte le somme dovute a Professionisti del Movimento a qualsiasi titolo.
5.3 In alternativa alla risoluzione di cui al precedente art. 5.1, Professionisti del Movimento ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di non consentire al Cliente l’accesso al Centro Sportivo ed alle aree annesse per tutto il periodo in cui dovesse perdurare l’inadempimento di cui sopra.

Art. 6 – CONDIZIONI FISICHE DEL CLIENTE – CERTIFICATO MEDICO

6.1 Il Cliente dichiara sotto la propria responsabilità di trovarsi in stato di buona salute e di essere fisicamente idoneo alla pratica dell’attività sportiva in palestra; di non essere mai stato ritenuto non idoneo alla pratica sportiva nel corso di precedenti visite mediche; di non aver subito in passato eventi invalidanti che possano mettere a rischio, ovvero contribuire a mettere a rischio, la propria incolumità e la salute nello svolgimento di pratica dell’attività sportiva in palestra. In conseguenza di tali dichiarazioni, nessuna responsabilità potrà essere posta in capo a Professionisti del Movimento per eventuali conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali occorse al Cliente in Palestra e/o a seguito dell’attività fisica nella stessa svolta. In caso di inidoneità sopravvenuta, è obbligo del cliente sospendere ogni attività fisica in palestra durante il periodo in cui egli soffra di disturbi che comportino rischi per la salute, la sicurezza, il benessere e le condizioni fisiche proprie e degli altri Abbonati, restando comunque a suo carico ogni responsabilità inerente e conseguente.

Il Cliente deve produrre e consegnare, all’atto di iscrizione, nonché in occasione di ogni scadenza annuale, un certificato medico, attestante la sua idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica. Alla scadenza di esso ricorre l’obbligo di effettuare nuova visita e consegnare alla segreteria del Centro Sportivo un nuovo certificato medico.

6.2 La partecipazione del Cliente a tutte le attività disponibili presso il Centro Sportivo, in caso di mancata consegna e/o rinnovo della certificazione medica, avviene comunque a completo rischio e pericolo del Cliente e Professionisti del Movimento non assume alcuna responsabilità per le conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito del loro esercizio, ad eccezione dei casi di comprovato dolo o colpa grave di Professionisti del Movimento o dei suoi preposti.

6.3 L’occultamento volontario o involontario da parte del Cliente di eventuali patologie o malattie precedenti o in atto al momento della sottoscrizione del Contratto e tali da incidere sull’esercizio delle attività esercitate all’interno del Centro Sportivo, darà diritto a Professionisti del Movimento di richiedere il risarcimento di ogni eventuale danno sofferto, oltre a declinare qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente, salvo per i motivi di cui all’art. 6.2 di cui sopra.

Art. 7 – RESPONSABILITA’
7.1 Professionisti del Movimento vigilerà con la dovuta diligenza, prudenza e perizia affinché nei locali del Centro Sportivo non si verifichino incidenti, lesioni, malattie o comunque eventi dannosi.
7.2 Professionisti del Movimento è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno da costoro subito durante la permanenza nel Centro Sportivo che sia conseguenza di un’azione od omissione dolosa o colposa di Professionisti del Movimento stessa e/o dei suoi preposti. Professionisti del Movimento non sarà pertanto responsabile nei confronti del Cliente o aventi causa per i danni derivanti:
i) da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza richieste per l’esercizio delle attività praticate nel Centro Sportivo;
ii) da azioni od omissioni di terzi rispetto a Professionisti del Movimento salvo se dovute a dolo o colpa grave di Professionisti del Movimento stessa e, comunque, nei limiti della responsabilità percentuale attribuita ad Professionisti del Movimento medesima.
iii) da cause derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
7.3 Inoltre, Professionisti del Movimento non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del Cliente introdotti all’interno del Centro Sportivo.

7.4 Nello specifico, si precisa fin d’ora che Professionisti del Movimento non effettuerà alcuna custodia sugli oggetti lasciati all’interno dei locali del Centro Sportivo – ivi compresi quelli riposti negli appositi armadietti messi a disposizione dei Clienti – e, pertanto, non potrà essere invocata da questi ultimi nei confronti di Professionisti del Movimento la responsabilità di cui all’art. 1783 del Codice Civile.

Art. 8 – TESSERA/BADGE
8.1
All’atto di Iscrizione, Professionisti del Movimento tratterrà un importo pari ad € 5,00 (Euro cinque//00) a titolo di cauzione, per la consegna a mani del Cliente di una tessera con la quale sarà possibile accedere ai locali del Centro Sportivo. La Tessera è strettamente personale e non può essere ceduta, prestata o in qualsiasi altro modo trasferita a terzi.
8.2 L’indebito utilizzo della Tessera personale comporta l’immediata risoluzione ex art. 1456 c.c. del presente Contratto secondo quanto stabilito dal precedente art. 5 delle presenti Condizioni Generali, oltre alla restituzione della stessa e l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento delle eventuali rate non ancora scadute.
8.3 A seguito di smarrimento e/o danneggiamento della Tessera, PDM PALESTRE S.R.L incasserà la predetta cauzione a titolo di rimborso. Il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione alla segreteria del Centro Sportivo dell’avvenuto smarrimento e/o danneggiamento. Il Cliente non potrà comunque accedere al Centro Sportivo senza la dotazione della Tessera in parola. Alla ricezione della comunicazione di smarrimento, la funzione propria del badge smarrito verrà disattivata e solo a partire da tale momento l’Abbonato non sarà più soggetto al rischio di eventuale uso fraudolento del badge da parte di terzi e potrà richiedere il rilascio del duplicato, previo pagamento cauzionale di 5€ (cinque/00).

Art. 9 – CONDOTTA DEL CLIENTE
9.1 Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente deve osservare scrupolosamente il Regolamento Interno il cui contento deve intendersi qui interamente richiamato. In particolare, l’utilizzo di tutte le attrezzature è sottoposto alla pratica del buon senso da parte dei Clienti che in ogni caso sollevano Professionisti del Movimento da qualsiasi responsabilità civile e penale.
9.2 Si specifica fin d’ora che all’interno del Centro Sportivo ai Clienti è severamente vietato svolgere alcun tipo di attività di istruttore/personal trainer/allenatore nei confronti di altri Clienti anche se in forma gratuita, essendo le predette mansioni riservate e svolte unicamente dal personale interno e specificatamente addestrato e qualificato. La violazione di predetta disposizione dà facoltà a Professionisti del Movimento di sospendere l’accesso al Centro Sportivo o, in caso di recidiva o colpa grave, di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c. Premesso che Professionisti del Movimento mette a disposizione personale qualificato e programmi di allenamento compresi nell’abbonamento, si specifica che non verranno spiegate schede provenienti da istruttori esterni alla struttura. Il Centro Sportivo non obbliga il Cliente a seguire il programma di allenamento consegnato dal personale interno ma, in questo caso, la responsabilità di eventuale infortunio e/o problematiche fisiche più o meno gravi sarà esclusivamente imputabile al Cliente. L’istruttore avrà l’obbligo di avvertire una sola volta in caso di esercizio errato poi sarà esonerato da qualsiasi responsabilità.
9.3 I Clienti del Centro Sportivo si impegnano a rispettare le seguenti norme comportamentali:
a) per accedere in palestra è obbligatorio un abbigliamento adeguato, asciugamano, scarpe da ginnastica con la suola pulita;

b) è obbligatorio lasciare libero l’armadietto dopo l’uso;

c) è vietato circolare nei locali della palestra senza indumenti;

d) è assolutamente vietato fumare nei locali del centro;

e) non è consentito correre nei corridoi;

f) gli attrezzi non possono essere prenotati o occupati senza esservi presenti. Durante le pause tra le serie di allenamento di un Cliente, gli attrezzi possono essere usati da altri Clienti. In tal caso l’asciugamano deve essere tolto dall’attrezzo;

g) pulire le attrezzature e le macchine cardio dopo l’uso;

h) scaricare i pesi dai bilancieri/manubri e riporli negli appositi spazi alla fine di ogni esercizio;

i) le aree di attività, ad esclusione della segreteria, devono essere lasciate libere 15 minuti prima della chiusura del centro.

Art. 10 – DISPOSIZIONI DEL PERSONALE

10.1 Il personale di Professionisti del Movimento è autorizzato ad impartire disposizioni ed obblighi di comportamento nella misura in cui ciò sia necessario a garantire nei locali e nelle zone adibite a palestra l’ordinato svolgimento delle attività, l’ordine, la sicurezza e/o il rispetto del regolamento interno e il Cliente è tenuto a uniformarsi alle disposizioni impartite.

Art. 11 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNO
11.1 Ad eccezione di quanto previsto e stabilito al successivo art. 12 delle presenti Condizioni Generali, Professionisti del Movimento si riserva la facoltà di modificare le disposizioni del Regolamento Interno al fine, tra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei Clienti, ovvero per ragioni operative. In particolare, Professionisti del Movimento avrà ampia facoltà di modificare a suo piacimento le strutture o le suddivisioni interne oltre che sostituire le attrezzature o i macchinari usati nei diversi settori, allo scopo di ottenere un costante adeguamento ai suoi fini istituzionali ed alla generale evoluzione tecnologica.
11.2 Si precisa sin d’ora che variazioni di orario di apertura e chiusura del Centro Sportivo e del tipo di corsi e di istruttore, o l’adeguamento a sopravvenute disposizioni di legge, non costituiscono in alcun modo valida e giustificata causa di recesso dal Contratto da parte del Cliente. Gli stessi, infatti, potranno variare a seconda dei periodi e delle scelte gestionali.

Art. 12 – DIRITTO DI RIPENSAMENTO
12.1 Qualora il Contratto di Abbonamento fosse stato stipulato e concluso secondo le modalità di cui all’art. 45 del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Contratti negoziati fuori dai locali commerciali), il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di dieci giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e 65 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), secondo le modalità di comunicazione previste dal successivo art. 13.
12.2 In caso di recesso ai sensi del presente articolo, Professionisti del Movimento provvederà a restituire quanto corrisposto dal Cliente dedotta la quota di tesseramento.

Art. 13 – COMUNICAZIONI
13.1 Le comunicazioni a Professionisti del Movimento di cui alle presenti Condizioni Generali devono essere effettuate dal Cliente mediante comunicazione da inviarsi a PDM PALESTRE SRL Via Ilaria Alpi, – 33082 Azzano Decimo (PN) a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, PEC ([email protected]), tramite mail all’indirizzo [email protected] oppure tramite cellulare al numero 3937548402. In caso di spedizione a mezzo di lettera A/R farà fede la data del timbro postale.

Art. 14 – CHIUSURE STRAORDINARIE CENTRO SPORTIVO
In caso di lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero di esercizio di funzioni speciali di manutenzione straordinaria, comportanti la non utilizzabilità del Centro Sportivo, Professionisti del Movimento provvederà ad informare per tempo la clientela e consegnare un bonus con il diritto di usufruire dei giorni in cui c’è stato l’impedimento dell’utilizzo dell’abbonamento derivante da Professionisti del Movimento. Si precisa fin d’ora che la chiusura della struttura nelle giornate festive Nazionali (Capodanno, Epifania, Pasqua, Lunedì di Pasquetta, Festa della Liberazione, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Tutti i Santi, Immacolata, vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e l’ultimo dell’Anno) e nella settimana di ferragosto non saranno recuperabili.

Art. 15 – TRASFERIMENTO ATTIVITA’

Per motivi di forza maggiore e non dipendenti dalla volontà di Professionisti del Movimento la stessa può trasferire l’attività e/o cessarla.

Nel caso di cui sopra, nulla è dovuto per intero o in parte della quota versata dal Cliente a Professionisti del Movimento.


Art. 16 – PRIVACY
Il Cliente dichiara di essere stato informato e di avere prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti come da separata informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche (Codice Privacy) il cui contenuto si intende qui integralmente richiamato. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di avere letto, compreso e di accettare le disposizioni di cui agli articoli: Art. 3 – Durata, Sospensione e Modifica dell’Abbonamento, Art. 4 – Prezzi e Modalità di Pagamento, Art. 5 – Clausola Risolutiva Espressa, Art. 6 – Condizioni Fisiche del Cliente e Certificato Medico, Art. 7 – Responsabilità, Art. 8 – Tessera, Art. 9 – Condotta del Cliente, Art. 11 Modifiche al Regolamento Interno e Recesso, Art. 12 – Diritto di Ripensamento, Art. 14 – Chiusure straordinarie Centro Sportivo.